Menu principale:
VICTORY STORM
interior design
feng shui
Oggi affronteremo il lavoro dello scrittore visto dal suo luogo di lavoro, cioè la scrivania o il suo studio.
Analizzeremo cosa può tornare utile per uno scrittore e cosa a volte causa il famoso blocco dello scrittore e lo faremo secondo l’arte orientale del feng shui, una cultura che studia la casa, l’ambiente in cui viviamo e ci muoviamo in relazione con gli elementi della Natura e dell’Universo.
Secondo il Feng Shui l’energia che vi è nell’ambiente dove stiamo può aiutarci o bloccarci. E in alcuni casi esistono dei veri e propri attivatori di energia per ottenere ciò che desideriamo.
Ecco alcuni consigli basilari.
-
-
-
-
*****
E ora vediamo un po' come dev'essere la postazione ideale dello scrittore!
Preferite la sedia o poltrona con lo schienale alto per proteggervi da possibili insidie che potrebbero nascondersi alle vostre spalle (metaforicamente parlando) e con i braccioli per avere un sostegno.
Cercate di sedere con alle spalle un muro che vi dà sostegno e protezione e al quale potete appendere immagini importanti per voi, che vi stimolano come il ritratto di uno scrittore a cui vi ispirate, un quadro speciale (meglio un paesaggio montano che marino), un’immagine evocativa e positiva.
L’ideale sarebbe porre la scrivania sull’angolo diagonale opposto a quello della porta. Inoltre è importante riuscire a vedere la porta dalla propria postazione.
Generalmente la scrivania viene posizionata in base alla provenienza della luce che deve essere opposta rispetto alla mano che scrive per non farvi ombra.
Il Feng Shui invece basa l’orientamento in base alla nuca:
-
-
-
-
-
-
-
-
Sulla scrivania da lavoro è utile mettere fiori a est per attirare la fortuna economica e un buon contratto editoriale, una lampada da tavolo a sud per avere una buona reputazione e aumentare le recensioni positive dei nostri libri, un fermacarte di cristallo a sud-
Liberare la scrivania da scartoffie o qualsiasi altro oggetto un grado di distrarci o portarci a cattivi pensieri. L’ordine e la pulizia sono molto importanti perché portano armonia e fluidità.
In Giappone si usa energizzare la scrivania che si usa per realizzare i nostri sogni e progetti con il simbolo della tartaruga, animale portatore di successo e lavoro duraturo.
Se invece volete avere successo nel campo dell’editoria, sfondare come scrittori, è bene mettere un oggetto rosso accanto o sopra la scrivania. Da evitare il grigio.
Ovviamente è molto importante l’illuminazione che dev’essere ben diffusa in tutta la stanza.
Sarebbe anche utile tenere chiuse le librerie per evitare polvere e quindi un eccesso di energia stagnante.
E ultimo:
Nel feng shui ci sono misure considerate propizie sia per la larghezza che per la profondità: da 59 a 69 cm, da 80 a 90 cm, da 102 al 113 cm, da 123 a 134 cm, da 145 a 156 cm, da 167 a 172 cm.
Quella ad angolo non è ideale!
Dividete la scrivania in 9 parti uguali (spero per voi che abbiate una classica scrivania rettangolare): 3 colonne e 3 righe.
Analizziamo i 9 quadrati come nello schema.
Per capire l’orientamento dovrete far coincidere la vostra postazione e seduta in corrispondenza dei quadrati/rettangoli CONOSCENZA, CARRIERA o RELAZIONI SOCIALI.
Per le attività prettamente manageriali quindi rivolte verso l’esterno, è utile mettere il telefono a destra e il pc a sinistra se usato principalmente per internet e comunicazione.
Le foto di famiglia andranno nel rettangolo MATRIMONIO o FIGLI. La zona MATRIMONIO si può anche usare per depositare momentaneamente documenti riguardanti soci e colleghi, mentre quella FIGLI è ottima per i progetti e i romanzi che s’intendono realizzare o portare a termine.
Il logo della società accrescerà la propria reputazione se messo nell’area FAMA. Quindi usate questa parte per tutti quegli aiuti e quelle attività legate all’affermazione professionale e personale.
Per aumentare la ricchezza, è utile mettere una lampada da tavolo nella zona RICCHEZZA. Mi raccomando, non mettete bollette o cose da pagare in questa zona o aumenteranno! Questa è la zona che fa “aumentare”! Usatela bene!